L’Azienda Agricola Biologica MIGLIO FRANCESCO nasce nel 2012 dalle radici dell’Azienda D’Acunto Raffaele presso la quale Francesco ha svolto il suo praticantato da studente dell’Istituto Agrario “Bonfantini” e, successivamente, ha completato la sua formazione.
L’Azienda ha sede a Cascinetta di Varallo Pombia dove si trova una parte dei terreni coltivati, mentre a Varallo Pombia, in zona Talese, si situano gli appezzamenti rimanenti per una zona coltivata che supera complessivamente i due ettari.
La produzione si basa sulla coltivazione di ortaggi di stagione di vario genere, in campo aperto e in tunnel non riscaldati artificialmente.
Tutta la produzione è certificata ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale).
L’azienda Agricola Biologica MIGLIO FRANCESCO si caratterizza per alcune peculiarità:
-
La coltivazione e la produzione di ortaggi biologici rappresentano una scelta morale e responsabile che presuppone una scelta di vita, oltre che una professione, fondata sull’esigenza di vivere all’aperto e a contatto con la terra.
-
La vendita diretta in azienda, nei mercati e/o mercatini, ai clienti in genere, non prevede l’intervento di intermediari.
-
Il rapporto con i consumatori è basato sulla fiducia personale, derivante da un confronto costante sulla qualità e sulla genuinità dei prodotti.
-
La sicurezza che i prodotti in vendita siano coltivati con metodi biologici in azienda è certificata, oltre che dall’ICEA, dalla possibilità di visitare, in qualsiasi momento, i campi coltivati.
-
Le rare eccezioni di prodotti acquisiti da altre aziende biologiche, nell’ambito degli occasionali scambi fra piccoli produttori, vengono dichiarate con la massima trasparenza.
-
La volontà di rivalutare alcune specie di ortaggi “dimenticati” che fanno parte della cultura alimentare del passato rappresenta il tentativo di valorizzare i prodotti della terra e della cultura contadina nel rispetto della biodiversità.
-
La rotazione delle semine e dei trapianti e la pratica di “tenere a riposo” qualche appezzamento per alcuni cicli rappresentano una forma irrinunciabile di rispetto per la terra e una garanzia per la qualità dei prodotti.
Gli ortaggi prodotti dall’Azienda Agricola Biologica MIGLIO FRANCESCO vengono raccolti quotidianamente e possono essere acquistati freschi in azienda o al mercato