La Comunità Terapeutica di Montrigiasco può accogliere, quali tossicodipendenti ed alcoldipendenti, fino a 20 soggetti di entrambi i sessi, con età superiore a diciotto anni.
1. ammissione / inserimento (3 mesi circa): il residente completa un iter d’integrazione-assimilazione alla nuova realtà. L’obiettivo è l’elaborazione della scelta comunitaria in situazione.
2. responsabilizzazione / identificazione (5 mesi circa): è il momento dell’impegno e della responsabilità. Il residente si misura con la sua capacità di assumersi responsabilità, di progettare col gruppo.
3. interiorizzazione (4 mesi circa): al residente viene richiesta coerenza nei comportamenti, capacità di azioni riflettute, collaborazione costruttiva con gli operatori, capacità di tollerare le frustrazioni.
4. distacco / reinserimento (6 mesi circa): è il momento della progettualità per l’esterno (famiglia, lavoro, abitazione, amicizie, relazioni affettive).
5. post cura: in alcune situazione la comunità rimane, per un periodo limitato, come appoggio e supporto di ex residenti mantenendo un collegamento pratico ed affettivo.
Come attività agricola proponiamo un percorso in cui si valorizza la produzione biologica e l’attenzione ad una agricoltura sostenibile, utilizzando la coltivazione come strumento terapeutico, ludico e creativo.