PERCHÈ SCEGLIERE IL BIOLOGICO

  • In tempi di crisi come quelli che stiamo attualmente vivendo la Green Economy vanta con i suoi dati  un trend di crescita positivo nel mercato
  • Scegliere BIO significa impegnarsi nella tutela della biodiversità ambientale e culturale, custodendo il territorio senza inquinare la terra e le acque; significa mantenere e ricreare l’equilibrio degli ecosistemi nel tempo e valorizzare la cultura e le tradizioni locali
  • Scegliere BIO significa decidere di avere uno sguardo aperto sul pianeta di oggi e su quello di domani; significa affrontare le difficoltà del nostro presente costruendo modelli di sviluppo sostenibili per migliorare la nostra qualità di vita e consegnare ai nostri figli e alle generazioni future un mondo sano e giusto
  • Scegliere Bio significa adottare uno stile di vita sostenibile, abbracciare una cultura di pace e di cooperazione basata sul rispetto e sulla consapevolezza delle nostre azioni, significa passare da consumatori a consum-attori, uomini e donne che si prendono la responsabilità di orientare il mercato verso un modo di produrre sempre più responsabile e sostenibile a livello ambientale e sociale.

BENESSERE UMANO E ANIMALE 

BIODIVERSITÀ AMBIENTALE E CULTURALE

La Biodiversità (dal greco, “bìosvita) è la varietà di vita vegetale e animali presenti negli ecosistemi del pianeta. La biodiversità ambientale è l’insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e di tutti gli ecosistemi presenti sulla Terra. Implicando tutta la variabilità biologica di geni, specie, habitat ed ecosistemi, la biodiversità è un patrimonio fondamentale di tutta l’umanità e come tale va rispettato e mantenuto nel tempo.

Per biodiversità culturale si intende la varietà di culture presenti sulla Terra, da quelle locali a quelle indigene, che in moltissimi casi, come purtroppo avviene per molte specie animali e vegetali, rischiano di estinguersi a causa della globalizzazione imperante e dei disastri ambientali. Come quella ambientale, anche la biodiversità culturale rappresenta un patrimonio fondamentale di tutta l’umanità che come tale va rispettato e mantenuto nel tempo.

MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE

Un modello di vita sostenibile è un sistema ecologicamente ben strutturato ed economicamente produttivo, dove l’uomo ritrova l’armonia con la natura ed è in grado al tempo stesso di provvedere ai fabbisogni umani evitando forme di sfruttamento e inquinamento. Gli insediamenti umani sostenibili si creano da un alto attraverso una progettazione del paesaggio non più antropocentrica ma che vede la produzione agricola, il bosco e la fauna come parte integrante del tessuto urbano, e dall’altro con la consapevolezza che un nostro comportamento più corretto e responsabile verso l’ambiente e verso il prossimo sono la base ideale per una convivenza pacifica e costruttiva nonchè per un sistema economicamente sostenibile nel lungo periodo.

AGRICOLTURA BIOLOGICA

L’agricoltura biologica é un metodo di produzione che rispetta il benessere umano e animale e difende la biodiversità ambientale e culturale dei territori: si tratta di un modello di sviluppo sostenibile volto a salvaguardare ambiente e territorio e valorizzare la qualità delle risorse delle comunità locali, aiutando queste ultime a far fronte alla concorrenza globale.

…UN’ALTRO FUTURO È POSSIBILE!

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt